Spigola al forno con Verdure è un secondo piatto a base di pesce facile e veloce da preparare ed estramente sano. La delicatezza della Spigola si unisce al quela delle verdure in un connubio di sapori eccellenti.

Difficoltà: Media
Minuti di preparazione: 60
Minuti di cottura: 135
Ingredienti per 4 Persone

un grosso branzino di circa 1,5 kg
4 zucchine
4 carote lunghe
2 porri
2 costole di sedano
2 rametti di timo
burro
brodo o fumetto di pesce
brodo vegetale
vino bianco
sale, pepe

Procedura di preparazione della Spigola al forno con Verdure 
Cercate di farvi preparare direttamente in pescheria la Spigola, chiedendo di eliminarne le squame e le interiora.
Prima di procedere date una ulteriore lavata alla Spigola e mettetela nella pesciera, dove farete bollire abbondante brodo vegetale con un buon bicchiere di vino bianco.

Immergetevi il pesce per qualche istante, finché la pelle si staccherà facilmente e sgocciolatelo.

Eliminate la pelle e praticate un taglio nel senso della lunghezza, lungo il dorso, sfiorando la lisca centrale, in modo da sfilettarlo, lasciando i filetti attaccati alla testa.

Procedete allo stesso modo anche sull’altro lato e togliete la spina centrale: alla fine il pesce dovrà aver mantenuto la sua forma originaria.
Con un pelapatate ricavate dei nastri sottili dalle zucchine e dalle carote.
Tagliate dei lunghi rettangoli di porro. Tagliate a julienne il resto delle verdure e soffriggetele con 40 g di burro. Salate, pepate e aromatizzate con il timo.
Scottate i nastri in acqua bollente salata.
Farcite la spigola con le verdure e mettetelo su una placca ricoperta di carta da forno. Salatelo, pepatelo, irroratelo con poco brodo di pesce e mezzo bicchiere di vino e avvolgetelo con i nastri di verdure. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Eliminate l’alluminio, cuocete ancora per 5-10 minuti e servite.