Saute di cozze e vongole

è un secondo piatto ricco di sapore da preparare velocemente e con pochi e semplici ingredienti, come pomodoro, olio, aglio, prezzemolo e vino bianco, che esaltano il naturale sapore dei molluschi utilizzati. Con il termine francese sautè si indica quella particolare tecnica di cottura nella quale i cibi vengono fatti saltare in padella a fuoco vivo; questa tecnica viene generalmente usata per i molluschi, cozze e vongole principalmente, ed è anche considerata un metodo di cottura salutare in quanto vengono usati pochi condimenti, nel nostro caso addirittura nessuno per la fase di apertura dei molluschi.

Difficoltà: media
Preparazione: 10 min
Cottura:20 min
Ingredienti per 4 persone

1 kg di cozze
500 g di vongole veraci
2 spicchi di aglio pelati e tagliati a pezzetti
4 peperoncini piccanti
prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
pepe nero

Procedimento per Sautè di cozze e vongole
Mettere a bagno per un’ora le vongole veraci in acqua fredda salata. Una volta trascorso il tempo, sciacquare bene sotto acqua fredda.
Scaldare in una casseruola abbastanza ampia dell’olio con i due spicchi d’aglio e con il peperoncino.
Dopo un minuto versare i frutti di mare e sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare l’alcol, abbassare il fuoco, coprire la casseruola e lasciar cuocere finché i molluschi non saranno tutti aperti.
Una volta che i frutti si saranno tutti aperti, aggiungere una macinata di pepe nero, mescolare ed impiattare accompagnando con due fette tostate di pane integrale.