Capesante caramellate alla cipolla rossa

Difficoltà:bassa
Preparazione:25 min
Cottura:15 min
Dosi per 4 persone

Ingredienti
Ingredienti
Capesante 4
Pomodori ramati 300 g
Cipolle rosse 300 g
Miele 60 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Salsa di soia 25 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Tabasco q.b.
Menta q.b.

Preparazione:
Per preparare le capesante con cipolla rossa caramellata e pomodoro concassé cominciate lavando e asciugando questi ultimi. Dopodiché effettuate un taglio a croce in basso rispetto al picciolo . Basterà far entrare la lama per pochi millimetri. Sbollentate i pomodori in acqua bollente per un minuto dopodiché scolateli in acqua con ghiaccio per arrestare la cottura.
Poco dopo riprendete i pomodori, asciugateli e poi sbucciateli. La pelle verrà via facilmente, basterà tirarla con una lama. Tagliateli in quattro parti ed eliminate l’interno, quindi filamenti, polpa e semi, aiutandovi sempre con la lama.
Tagliate a listarelle e poi a cubetti i pomodori e versateli in un recipiente con un colino per far scolare l’acqua di vegetazione. Intanto mondate e affettate una cipolla rossa
e poi fatela rosolare in padella insieme ad un po’ d’olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e di pepe nero e aggiungete anche il miele, quando sarà completamente assorbito quest’ultimo allora potete spegnere e tenere da parte.
Passate alle capesante. Dividete il corallo, cioè la parte colorata che potrete frullare con dell’olio per insaporire un risotto, dalla parte bianca. Raccogliete queste ultime in un recipiente che andrete a condire con sale e pepe nero. In una padella lasciate riscaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva, dopodiché versate le capesante e lasciatele cuocere a fiamma alta per 2 minuti
poi giratele e fatele cuocere ancora per altri 2 minuti sfumando con la salsa di soia a basso contenuto di sale e non appena si sarà caramellato il tutto spegnete la fiamma.
Tritate le foglioline di menta, versatele sui pomodori, conservandone una manciata per la decorazione, insieme al tabasco e mescolate accuratamente per amalgamare il condimento.
Passate infine alla composizione del piatto sistemando nel mezzo un coppapasta, distribuite un po’ di cipolle glassate, poi la concassé di pomodoro e infine le capesante.
Togliete il disco e bagnate con il condimento dei pomodori, guarnite con la menta avanzata e il vostro piatto di capesante con cipolla rossa caramellata e pomodoro concassé è pronto per essere servito.