Involtini di San Pietro al forno
Una ricetta che potrebbe apparire ai più come di difficile esecuzione, riserva invece una gradita sorpresa, essendo un secondo piatto di pesce facile da preparare.
Gli involtini di pesce San Pietro al forno vengono insaporiti da una farcitura a base di acciughe, grana, pinoli e pangrattato e da erbe aromatiche.
Le ricette per cucinare il pesce San Pietro di solito sono molto semplici, un altro esempio è il San Pietro al vino. Le carni bianche del San Pietro sono molto saporite e per valorizzarne le qualità, si preferisce cucinarlo utilizzando procedimenti semplici.

Ingredienti per 4 persone
600 g di filetti di san Pietro
2 acciughe sotto sale
50 g di Grana Padano
50 g di pinoli
rosmarino
prezzemolo
timo
pangrattato
limone
olio
sale
pepe

Preparazione degli involtini di San Pietro al forno.
In un tegame scaldate un cucchiaio d’olio e fatevi sciogliere le acciughe dissalate e diliscate. Cospargetele con due cucchiai di pangrattato, un ciuffetto di prezzemolo tritato, i pinoli, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di pepe. Amalgamate il tutto aggiungendo, se necessario, un filo d’olio. Salate e pepate i filetti di san Pietro e farciteli con il composto preparato.
Arrotolateli su se stessi, fermateli con uno stecchino di legno e disponeteli in una pirofila spennellata d’olio. Aggiungete rosmarino, prezzemolo, timo tritati, spruzzate il succo del limone filtrato al colino. Ponete in forno caldo a 180° e cuocete per circa 15 minuti. Ritirate gli involtini di San Pietro al forno, fate riposare 10 minuti e servite.